GIOIA MIA | SALUTI IN SALA
Data pubblicazione: 18 Novembre 2025Ci sono film che sembrano una carezza: ti riportano all’infanzia, alle estati in Sicilia, ai profumi di casa e a quei riti antichi che oggi stanno scomparendo.
GIOIA MIA è uno di questi.
L’opera prima di Margherita Spampinato nasce dai ricordi della sua infanzia tra Roma e la Sicilia: un bambino di dieci anni, le estati dal sapore di Sud, le zie “signorine”, le superstizioni, le carte, i fantasmi di paese e quella lentezza che ti obbliga ad ascoltare davvero le emozioni. È un film che attraversa piccole e grandi perdite – una babysitter che non si rivedrà più, un cane amatissimo, un’estate che cambia tutto – e che racconta come l’amore, in tutte le sue forme, abbia bisogno di tempo per essere vissuto e salutato.
Sul grande schermo ritroviamo Aurora Quattrocchi, premiata a Locarno per questa interpretazione, in un racconto pieno di nostalgia, ironia e tenerezza: l’Italia dei microcosmi umani, dei paesi, delle nonne, di una spiritualità semplice che nasce dal prendersi cura degli altri e dai legami tra generazioni lontane.
Vieni a scoprire GIOIA MIA insieme alla regista e alla sua straordinaria protagonista.
Mercoledì 26 novembre
Ore 20:30
Eplanet Ariston (CT)
Acquista adesso il tuo posto
Biglietti disponibili online e al botteghino.